Corso di volo per diventare pilota – vi attende una professione poliedrica con buone prospettive di carriera

Per SPHAIR

per poter diventare pilota devi avere tra i 17 e i 23 anni ed essere cittadino svizzero

Il primo passo

per l’iscrizione è un test online su MySPHAIR. Buona fortuna!

E non dimenticate

anche in caso di disturbi della vista potete diventare piloti, sono infatti ammesse lievi misure correttive.

Il vostro futuro da pilota di linea

Ai comandi di un aereo di linea, un business jet o un elicottero, come pilota di professione dell’aeronautica civile avrete il mondo ai vostri piedi. Dalla vostra postazione di lavoro, a diverse centinaia o migliaia di metri da terra, controllerete i più avanzati sistemi high tech, lavorerete in team con il vostro equipaggio e andrete molto lontano.


Il vostro futuro da pilota di droni

Come pilota di droni delle Forze aeree svizzere piloterete sistemi di droni da una stazione di controllo a terra e sarete responsabili della preparazione e dell’esecuzione del volo per missioni di ricognizione. Il sistema sarà operato in collaborazione con un operatore di payload, che provvede a pianificare e realizzare la missione, aziona le telecamere ed è responsabile dell’elaborazione delle immagini.


Il vostro futuro da pilota militare di jet da combattimento

La formazione per diventare pilota militare è la porta d’ingresso in una carriera aeronautica poliedrica e di grande responsabilità. In qualità di pilota di jet delle Forze aeree svizzere affronterete avvincenti impieghi nei cieli a favore della sicurezza del Paese e della popolazione.


Il vostro futuro da pilota militare di elicottero

La formazione per diventare pilota militare è la porta d’ingresso in una carriera aeronautica poliedrica e di grande responsabilità. In qualità di pilota di elicottero delle Forze aeree svizzere affronterete avvincenti impieghi nella terza dimensione per operazioni di soccorso e trasporto, in Svizzera e all’estero.


Il vostro futuro in altre professioni aeronautiche

Guiderete dalla vostra console un caccia intercettore, impartirete il permesso di atterraggio ad aerei a fusoliera larga o li rimetterete presto in condizioni di poter decollare. Presso Skyguide o un’impresa tecnica, spetterà a voi assicurare il funzionamento sicuro dei più moderni aeromobili e il regolare svolgimento del traffico aereo. Piloti e passeggeri da tutto il mondo dipenderanno dal vostro lavoro.