Per genitori, istruttori e BIZ

I piloti con una valida istruzione alle spalle saranno richiesti anche in futuro. SPHAIR è il primo passo per i giovani che ambiscono a una professione nel cockpit.

CHE COS’È SPHAIR?

Su mandato della Confederazione SPHAIR effettua accertamenti dell’idoneità professionali per trovare giovani piloti svizzeri emergenti. Nel corso di un processo a più tappe i candidati vengono esaminati da esperti dell’aeronautica civile e militare, che li preparano a una possibile carriera professionale a bordo di jet, elicotteri o aerei di linea.

CHI SI PUÒ CANDIDARE?

Possono candidarsi persone di età compresa tra 17 e 23 anni (ufficiali fino a 24 anni) in possesso di passaporto svizzero. Importante: gli occhiali da vista sono consentiti a determinate condizioni. 


COME FUNZIONA IL PROCESSO SPHAIR?

Il primo passo è lo screening della durata di un giorno presso l’Istituto di medicina aeronautica (IMA) di Dübendorf. Le visite si svolgono a cadenza settimanale. I candidati devono prima registrarsi su e prepararsi bene a casa con i nostri test di esercitazione.

Una volta superato lo screening, gli aspiranti piloti effettuano uno stage comprensivo di 10 ore di volo presso una scuola convenzionata e certificata SPHAIR. Lo stage dura due settimane e si tiene nel periodo delle vacanze scolastiche. Alla fine viene rilasciato un certificato. 


CHE VALORE HA IL CERTIFICATO SPHAIR?

È un marchio di qualità personale che attesta il talento e l’impegno dei candidati. Il certificato, contenente una raccomandazione come pilota militare o di linea, è il biglietto da visita che consente di accedere all’ulteriore istruzione come pilota di jet, elicottero o aereo di linea.

Per chi ambisce a una carriera nelle Forze aeree il certificato SPHAIR è obbligatorio; è utile ma non obbligatorio, invece, per lavorare presso una compagnia aerea e per beneficiare delle sovvenzioni alla formazione della Confederazione.

Il certificato è vantaggioso anche per altre professioni aeronautiche, come il controllore del traffico aereo. Lo stesso dicasi per la posizione di tecnico d’aeromobili, per la quale i candidati che hanno assolto il programma SPHAIR sono ben visti.

Il percorso verso la quotidianità lavorativa

Ecco in un colpo d’occhio le principali fasi della carriera di un pilota di jet, di elicottero e di linea. Vuoi saperne di più? In fondo puoi scaricare il PDF con il processo in dettaglio.
1

Get started

2

Show your skills

3

Let’s fly

4

You did it

Pilota militare di jet

Come posso sostenere i giovani talenti?

Condividi le informazioni su SPHAIR con i giovani che sognano di diventare piloti. Dovrebbero essere di età compresa tra i 17 e i 23 anni, avere dimestichezza con la tecnica e saper lavorare in squadra. Diplomi o maturità non sono ancora rilevanti per SPHAIR. Vuoi saperne di più o hai ancora delle domande? Nelle FAQ troverai varie risposte sul processo SPHAIR e sulle opportunità di lavoro. Oppure contattaci, saremo lieti di aiutarti.