5 domande per un P&S FI di SPHAIR

 

Nei resoconti dei corsi di volo ci si imbatte spesso nel termine "P&S FI". Ma cos'è un P&S FI e quali sono le sue attività? Per fare luce sull'argomento, abbiamo intervistato un P&S FI per saperne di più sulla funzione e sui compiti.

 

  1. Ciao James, oltre al tuo lavoro di pilota militare professionista e comandante della Scuola Piloti delle Forze Aeree Svizzere, sei anche un P&S FI nei corsi di volo SPHAIR durante l'anno. Puoi spiegarci cosa significa "P&S FI"?

Il Policy and Standardisation Flight Instructor (P&S FI) è responsabile, per conto dell'Aeronautica Militare, dell'attuazione degli standard nelle scuole di volo come richiesto dall'Aeronautica Militare cliente.

 

  1. Quali sono i compiti di un FI P&S durante un corso di volo SPHAIR?

Accompagno il corso, fornisco supporto se necessario, informo i candidati sulle future opportunità di lavoro nell'aviazione con una presentazione e conduco il volo finale con ciascuno di loro. Questo mi permette anche di dare un'opinione indipendente sulle prestazioni e sulle capacità dimostrate durante il volo.

 

James (2. v. R.) als P&S FI im Flugkurs S-108 in Bern Belp

James (2° da destra) come P&S FI nel corso di volo S-108 a Berna Belp

 

  1. Siete in grado di capire rapidamente se qualcuno ha il potenziale per diventare un pilota militare? Come si fa a capirlo?

Con i candidati che si comportano davvero bene, è molto facile riconoscere il loro potenziale. Tuttavia, sono anche consapevole del fatto che vedo solo un volo e che questo da solo non è una valutazione definitiva. Solo in collaborazione con gli istruttori di volo coinvolti nel corso è possibile effettuare una valutazione completa.

 

  1. Quali sono le difficoltà più comuni incontrate dai diplomati dei corsi di volo SPHAIR?

Naturalmente si tratta di un aspetto molto individuale. Una buona e solida preparazione è molto importante per essere pronti al corso. In questo modo si può ottenere il massimo beneficio e le conoscenze preparate possono essere collegate a quelle apprese durante il corso.

 

  1. Quale consiglio darebbe ai futuri diplomati del corso di volo SPHAIR?

Preparatevi bene e iniziate il corso con molto entusiasmo. Se non ci si impegna semplicemente, ci si priva della possibilità di completare con successo il corso. Il corso è una super esperienza di vita per questi giovani! Oltre al volo, i candidati imparano molto anche per la loro vita futura, al di fuori del volo!

 

Ottimo! Grazie mille per i vostri commenti e per il vostro tempo!

 

(Translated with Deepl)