SPHAIR - talents
for the sky

SPHAIR opuscoli

Diventare pilota di linea

Per Stephan Allemann il cockpit è ormai diventato la seconda casa. Nonostante questa familiarità, nessun volo è un esercizio di routine. L’uso dei complessi strumenti ad alta tecnologia, infatti, richiede sempre la massima concentrazione. Dopotutto, la responsabilità principale per gli oltre 200 passeggeri spetta al comandante. In stretta collaborazione con il suo equipaggio collega gente e luoghi in tutto il mondo, in modo sicuro, puntuale e confortevole. La sua pausa caffè: il sorgere del sole sopra le nuvole.

In veste di piloti di linea di una compagnia aerea, pilotate gli aerei più grandi e moderni del mondo e siete responsabili del vostro equipaggio e dei passeggeri. Dalla pianificazione del volo al briefing in cabina fino al volo siete sempre parte di un team e quali comandanti dell’aeromobile prendete decisioni importanti, se del caso in tempi record. Sul vostro posto di lavoro, tra cielo e terra, viaggiate molto e incontrate tante culture diverse. Come piloti di professione potrete anche scegliere di lavorare su business jet o elicotteri, ad esempio per la Rega.

Download PDF









Diventare pilota militare (Jet)

Quando Julien Meister manovra il suo F/A-18 Hornet sulla pista dell’aerodromo militare di Payerne, solo una cosa conta: massima concentrazione sul compito – la sicurezza del Paese e della popolazione. Quale membro del Corpo degli aviatori di professione è al servizio delle Forze aeree svizzere e preserva, tra l’altro nel servizio di polizia aerea, l’integrità e la sovranità dello spazio aereo svizzero o viene in soccorso di aerei in difficoltà. Se necessario a velocità supersonica. 

Dopo il brevetto, i piloti di jet delle Forze aeree svizzere sono responsabili della protezione dello spazio aereo nazionale e garantiscono la sicurezza del Paese e della popolazione. Una professione fuori dall’ordinario: vi aspettano impieghi come il servizio di polizia aerea, campagne d’allenamento all’estero compreso il rifornimento in volo, diversi esercizi di tiro, voli notturni o impieghi quali istruttori di volo sui diversi tipi di velivoli delle Forze aeree. La pianificazione individuale della carriera è completata con perfezionamenti di aeronautica militare e/o accademici.

Download PDF









Diventare pilota militare (elicottero)

Il rotore del Super Puma inizia a girare – Lukas Leuenberger e il suo copilota sono pronti a compiere un impiego speciale: spegnere un incendio boschivo dal cielo per proteggere dalle fiamme la popolazione, le infrastrutture e la natura. Con un bambi bucket getteranno fino a 2,5 tonnellate di acqua per arginare l’incendio. I piloti di elicottero delle Forze aeree svizzere non si occupano soltanto di spegnere gli incendi, ma fanno parte della loro professione anche mandati di ricerca, trasporti militari e l’appoggio al Corpo delle guardie di confine.

Dopo aver ottenuto il brevetto di piloti di elicottero delle Forze aeree svizzere, vi attende un’ampia gamma di compiti. Al centro vi è il compito militare: il trasporto di persone, truppe e materiale. Inoltre prestate aiuto in caso di emergenza o di crisi – ad esempio nelle operazioni di ricerca, salvataggio e spegnimento di incendi. Anche la polizia o il Corpo delle guardie di confine possono aver bisogno del vostro appoggio. Fanno pure parte dei vostri compiti impieghi umanitari o di mantenimento della pace all’estero. La pianificazione individuale della carriera è completata con perfezionamenti di aeronautica militare e/o accademici.

Download PDF









Diventare esploratore paracadutista

Durante alcuni giorni all’anno il laboratorista in chimica Philipp M. si toglie il suo camice bianco per indossare la tuta mimetica. Come membro della compagnia esploratori paracadutisti 17, un’unità speciale dell’Esercito svizzero, è responsabile di acquisire informazioni per la protezione del Paese e della popolazione. Il salto dal PC-6 a 7500 metri di altitudine segna l’inizio di una missione d’esplorazione terrestre sull’arco di alcuni giorni. La pattuglia ha un compito ben preciso ed è preparata al meglio per affrontare ogni eventualità. Ogni singolo impiego amplia i limiti personali, unisce il team e fa emergere il vero cameratismo.

La compagnia di esploratori paracadutisti 17 è un’unità speciale dell’Esercito svizzero di milizia ed è una truppa affiatata. Come esploratore paracadutista, in caso di evento reale, è responsabile di acquisire informazioni in settori d’interesse del’esercito, in parte inaccessibili, 24 ore su 24 e in una piccola pattuglia autonoma. Inoltre, fino all’età di 42 anni presta servizio di lancio e partecipa a esercizi d’esplorazione militari per quattro settimane all’anno. In tempo di pace gli esploratori paracadutisti possono anche essere impiegati per compiti d’osservazione e di approvvigionamento nonché per compiti umanitari in zone di difficile accesso.

Download PDF









Je m'oriente vers l'aviation

Tout le monde ne peut pas devenir pilote ou astronaute. Les entreprises suisses de l’ae´ronautique et de l’ae´rospatiale offrent de multiples possibilite´s de formation initiale et continue s’ouvrant elles-me^mes sur un e´ventail impression- nant de domaines d’activite´ et d’emplois dans les compa- gnies ae´riennes, les entreprises de construction et de main- tenance, le secteur du voyage et du tourisme ou encoretout le secteur international de la logistique et du transport.

Deux possibilite´s s’offrent a` toi au terme de la scolarite´ obli- gatoire: le gymnase ou un apprentissage. Ces deux voies te pre´parent a` une carrie`re de choix dans l’ae´ronautique et l’ae´rospatiale.

PDF Download